mercoledì 2 giugno 2010

FANTASIE INDECENTI.

La fantasia del nostro primo cittadino è davvero la sua dote più significativa. Egli infatti immagina, nella sua mente ciò che vorrebbe che fosse, e lo fa con tale intensità da non distinguere più quello che è da quello che lo stesso desidera. Un uomo di fervida immaginazione, capace di sofismi pindarici, di librarsi oltre la fisica, oltre l'ordine naturale delle cose, fino ad essere quasi metafisico. E lo si capisce leggendo a pagina 28 di un depliant illustrativo intitolato “u sicilianu”, distribuito in questi giorni in paese. In tale opuscolo sono ospitati i sindaci di alcuni paesi della zona etnea, fra i quali vi è immancabilmente anche il nostro signor Sindaco. Il quale avendo ormai acquisito la tecnica mouriniana (da Muorinho) fa un intervento apologetico ed auto incensante, nel quale presenta le linee salienti della sua attività amministrativa. E si produce in una elencazione di cose, che va sotto il titolo di “Travagghi nichi” e non “Opere importanti”, che assomiglia tanto al famoso aforisma “non fiori ma opere di bene”, tanto usato in occasioni luttuose, per meglio convincere gli amici e i parenti che il caro estinto, essendo di animo buono, avrebbe gradito dagli altri, in suo suffragio, quelle opere di bene, che in vita mai si sarebbe sognato di fare.
Nel primo punto della breve elencazione vi è la ripresa dei lavori del “Complesso” trecentesco di via dell'Agonia, il tutto per un importo pari ad euro 1.000.000, un opera iniziata da anni, neanche si stessero ricostruendo le due torri gemelle, chissà a quanto l'ultimazione, considerato che i lavori si svolgono a singhiozzo. Segue, poi, l'immancabile tormentone del cinema moderno: opera che in base ai proclami elettorali, a quest'ora, doveva essere già completa e fruibile. Invece il signor Sindaco ci annuncia una trionfale pubblicazione del bando per l'appalto dei lavori, quindi tutto ha ancora da venire, chi sa come e chi sa quando, forse mai. In penultima elencazione il primo cittadino cita l'opera pubblica del secolo, quella che i contemporanei paragonano ed i posteri paragoneranno alla torre Eiffel, al canale di Suez, alla grande muraglia cinese, etc. etc.; insomma una di quelle opere nate dalla combinazione tra l'ingegno ed il lavoro dell'uomo, che sono il vanto dell'umanità e cioè: la bambinopoli di piazza Loreto. Opera talmente intelligente e ingegnosa, che meriterebbe di essere dichiarata patrimonio dell'umanità o forse meglio andrebbe inserita nel prossimo film di Paolo Villaggio dal titolo: Fantozzi sindaco. Infine dulcis in fundo, una manifestazione di maestri dolciari organizzata da una associazione denominata Duciezio, di cui abbiamo già parlato.
In conclusione un misto fra cose insignificanti e cose frutto di pura fantasia, nulla più di questo, o meglio solo questo, che è il risultato dell'inutile e dannosa azione politica amministrativa del signor Sindaco e della sua Giunta.
                                                                                                           Rasputin

4 commenti:

  1. Cosa possiamo aspettarci “uomo nico ,opera nica “del resto le opere grandi vanno verso gli uomini grandi (Verso Bronte ) . I Brontesi (bontà loro ) hanno scelto il padrone a noi randazzesi (chi lo ha votato!!) è toccato il fattore !!!! saluti !!!!

    RispondiElimina
  2. Più ke il fattore abbiamo il sotto-fattore, xkè è proprio "nico e piccirillu politicamente". Cn quest'uomo, ke chiamiamo Sindaco, come randazzesi abbiamo perso qualunque dignita. Il futuro, cn costui e la sua compagine di fedajn, è ancora più nero. Forse conviene toccarci le palle ogni qualvolta vediamo lui e i suoi uomini (cav. Nino Pio, Marietto, Lavatazze, novello Plumari e Assessori Vari). -Ke la forza sia cn Voi, a nn vomitare su questi personaggi e sulla Caccopoli di p.zza Loreto-
    Obi Wan Kenobi

    RispondiElimina
  3. PENSIERI AD ALTA VOCE DI UN CITTADINO RANDAZZESE!!
    “SERVE “ IL SINDACO A RANDAZZO “?
    Se partiamo dal significato della parola proveniente dal verbo “Servire” mi pongo i seguenti interrogativi .
    1. serve per risolvere il problema edilizio di Randazzo e del suo Centro Storico? (volgarmente inteso come PIANO REGOLATORE ) ?
    LA RISPOSTA è NO
    2. serve per risolvere il problema annoso del Cimitero ?
    LA RISPOSTA è NO
    3. Serve per risolvere il problema che da anni angustia i cittadini Randazzesi , sulla invadenza del territorio da parte di pseudo PARCHI (PARCO DEI NEBRODI , PARCO DELL’ETNA , PARCO FLUVIALE DELL’ALCANTARA ) sempre MENO USUFRUIBILI DAL PUNTO DI VISTA TURISTICO , e nulle in termini di ricadute sia occupazionali che economiche .
    LA RISPOSTA è NO
    4. Serve per rendere efficiente la macchina burocratica del nostro Comune ?
    LA RISPOSTA è NO
    5. Serve per cercare di razionalizzare le spese in modo da evitare il più che prossimo dissesto finanziario del COMUNE DI RANDAZZO ?
    LA RISPOSTA è NO
    6. Serve per dotare questo bellissimo Comune di una classe dirigente (vedi assessori ) degna di questo nome , invece di circondarsi di gente che nessuno in paese ricorda ,(provate a chiedere ai cittadini Randazzesi quali sono le deleghe e chi sono gli attuali Assessori ).
    LA RISPOSTA è NO
    7. Serve per tenere alto nel circondario il prestigio che il nostro paese ha sempre avuto nel Circondario sia Catanese che Nazionale .Visto che abbiamo uno dei più bei ( e più) dimenticati)centri storici della Sicilia
    LA RISPOSTA è NO
    8. Serve per mantenere integro il patrimonio Comunale invece di svenderlo .
    LA RISPOSTA è NO
    9. Serve per tenere il numero legale nei vari consigli di amministrazione di enti inutili (GAL , PRUSST, ATO, etc ) in modo che il suo mentòre possa piazzare altri personaggi (inutili!!!) a danno delle nostre gia bucate tasche!!!
    LA RISPOSTA è SI
    10. Serve per accompagnare le varie processioni che si svolgono in paese?
    LA RISPOSTA è SI .
    Pensavo peggio su dieci pensieri l’80% purtroppo è NO , mi consolo che il 20% è un bel SI , posso addormentarmi felice!!!!!!! Alla Prossima !!!!!
    MEDITATE GENTE !!!!! MEDITATE !!!!!!

    RispondiElimina
  4. Caro "Geppo il Folle",
    nn c'è niente da meditare!! Peggio di questi "Signori Amministratori" c'è solo il Nulla. Già loro sono delle nullità, così vogliono ridurre l'intero paese in un covo di gente inutile e servile, ke come tanti fantocci si inkinano al passare dei Sommi Amministratori. Nn è mai esistita, nella storia politica di Randazzo, un' Amm.zione peggiore di questa, fatta da gente incapace e inutile (politicamente, socilamente e culturalmente). Quasi, quasi l'Amm.zione precedende guidata dallo "Storico Ufficiale Randazzese" era oro colato e divina. Ahime! nel peggio si rivaluta sempre la meno peggiore, questo sì ke dovrebbe fare MEDITARE tutti i cittadini randazzesi.
    -Ke la forza sia cn voi, nel pensare e pregare il buon Dio come mandare a casa sta gente inutile e viscida-
    Obi Wan Kenobi

    RispondiElimina