venerdì 30 luglio 2010

SUPERMAN


Una colossale meteora sta per abbattersi sulle nostre case, che andranno presumibilmente in frantumi. Il popolo randazzese implora “Salvaci Nembo Kid!”. Superman o meglio l'uomo di Acciaio si libra negli spazi, aggredisce la meteora, la polverizza a pugni e testate.
Un'agguerrita banda di fuorilegge rapina una banca. Molti cittadini urlano: “Salva i nostri risparmi Nembo Kid!”. L'Uomo di Acciaio lascia che i malviventi effettuino il colpo e fuggano, poi in contrada “Ciaramella” li raggiunge in picchiata, solleva l'auto tra le mani e porta il tutto in galera, auto compresa.
Si sviluppa un grande incendio che minaccia la città, subito l'Uomo di Acciaio entra in azione con un'enorme cisterna raccoglie tutta l'acqua del fiume e la riversa sul fuoco: l'incendio è domato.
“Grazie Nembo!” tuonano tutti i cittadini.
                                                          *********************
Nembo Kid o Superman è il Forte, l'Invulnerabile, il Buono, il Giusto. Egli proviene da un pianeta perduto Krypton. Vive a Randazzo, ma non si è mai rivelato, possiede una sua vita segreta. Quando non è Nembo Kid, è il bravissimo Ernesto Alfonso. I cittadini ovviamente ignorano che Nembo Kid e Ernesto Alfonso sono la stessa persona.
Oltre a una vita segreta, Nembo Kid possiede i seguenti requisiti: supervista a raggi X; superudito; superfiato; velocità supersonica, difatti può volare in un secondo dal monte “Spagnolo” al monte “Colla”; eccezionale muscolatura che gli consente di sollevare pesi enormi, di spostare montagne, corsi d'acqua e via dicendo.
I suoi nemici sono i Cattivi in genere, e in particolare tutti gli uomini di sinistra; sopratutto quelli dell'Italia dei Valori, specie il diabolico Rasputin e poi altri cattivi di minor conto.
I suoi Amici sono: i buoni, gli umili, i prudenti servitori, i devoti ammiratori, i mansueti, i privi di senso critico, i signorsi perenni, gli adulatori delle divinità brontesi e poi ancora i timidi, gli analfabeti, gli asini sapienti: tutti quelli insomma che costituiscono il nucleo vivo e operante dei verbo berlusconiano.
Quando i cittadini urlano “Salvaci Nembo; aiutaci Nembo”, Lui non batte ciglio e immediatamente si libra come una umanitaria farfalla nel vuoto degli spazi, a seconda dei casi.
“Grazie Nembo”, tuonano i cittadini in coro, a cose fatte. E lui il superuomo, il profugo di Krypton, la salvezza della città, sfugge ovviamente ai ringraziamenti e alle proposte della cittadinanza, di posare per una Statua da collocare in piazza Loreto, nella stupenda bambinopoli.
C'è un po' di Rousseau, in Lui; c'è un bon sauvage dotato di vista telescopica e di supertutto; un bon sauvage, che riceve al giorno decine di lettere, da parte di cittadini, giovani e adulti, travolti dalle sue eccezionali avventure. Buon segno: Perché Nembo Kid è il Bene Assoluto, e basterebbe la sua faccia a provarlo.
Nembo Kid possiede una faccia assai espressiva. La sua fronte è spaziosa, sintomo di intelligenza sovrumana, lo spessore delle mandibole è notevole. Quando entra in azione, l'Uomo di Acciaio indossa un completo azzurro berlusconiano, come una pelle sovrapposta, calzari scarlatti fino a metà gamba ; una mantellina gli sventola sulle spalle: quanto basta ad eccitare la fantasia.
Nei panni di Ernesto Alfonso, Nembo ha invece un aspetto ordinario, “mite”; porta gli occhiali e somiglia a un qualunque cittadino. Ci siamo: il successo del personaggio è qui. Tanti cittadini sognano di essere Lui: volare, cioè librasi nello spazio. La volontà di potenza. Il Super Integrale.
La presenza di un siffatto Eroe-Protettore, rende superfluo qualsiasi altro organo di protezione o sicurezza; ed allora perché disperarsi se non potremmo avere mai la caserma dei vigili del fuoco? Abbiamo Lui il Super Eroe che vigila sulla città ventiquattr'ore su ventiquattro.
Basta invocare nei momenti di pericolo: “Aiutaci, Nembo; salvaci Nembo Kid!” e tutto viene risolto dall'invulnerabile Eroe-Protettore.
Da notare però che Nembo Kid è un oriundo perché proviene o non proviene da Krypton; ed allora il rischio è che potremmo perderlo se solo osassimo mandarlo a quel paese.
                                                                                                          Rosso di Sera

1 commento:

  1. Ernesto Alfonso nel farsi gli affari propri (in senso lato) e nel tutelare gli interessi di qualke potente brontese è un vero SuperMan. Randazzo come Krypton sarà a breve distrutta, vedi alla voce: "farsa per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco".
    - Obi Wan Kenobi -

    RispondiElimina