sabato 6 febbraio 2010

Il Libro delle Illusioni ( Farsa Paesana in tre atti a cura di Ernestus Alfonsus)


2° Atto

Pag. 1 – 2 - 3 del “ Libro delle Illusioni “ – Sviluppo e occupazione, Infrastrutture.

Completare l’area per insediamenti produttivi in contrada Arena-Pignatuni e migliorare gli opifici della zona artigianale e industriale in contrada S. Elia . .
( L’area è stata forse completata? E gli insediamenti produttivi che fine hanno fatto? Non parliamo poi della . . . zona artigianale e industriale di S. Elia. Altro che miglioramento si è svenduto, sarebbe più giusto dire regalato, l’unico edificio in muratura di mq. 250 su due elevazioni, con 1.500 mq. di terreno circostante per la ridicola cifra di € 63.450,00. A proposito Sig. Sindaco vorremmo conoscere il nome dell’espertissimo perito, certamente un dipendente comunale, che ha fatto tale valutazione. Stranamente in questi giorni però va all’asta “Un’Opificio Industriale“, poco più che una baracca, di 300 mq. per l’importo base di circa € 142.000,00. Ora ci chiediamo quali criteri vengano usati da queste menti eccelse nella valutazione degli immobili comunali. Quelli Buoni regalati e le baracche vendute a caro prezzo, c’è qualc’osa che non torna, bisognerebbe indagare ).
Ridefinire la zona per insediamenti commerciali prevista lungo la SS 284 . . . realizzare nelle aree contigue un “mercato contadino” secondo le previsioni del nuovo Piano di Sviluppo Rurale . . .
( Di tale progettualità non sappiamo assolutamente niente, pertanto o non è stata iniziata, o forse il fascicolo è già stato inserito nell’istitundo “Archivio Storico” – vedi pag. 5 ).
Sollecitare la realizzazione della “Strada del vino e dei sapori dell’Etna”, di cui il nostro Comune è promotore, . . .
( E meno male che Randazzo è il Comune promotore, infatti mentre altri centri quali Linguaglossa e Piedimonte Et., che certo non hanno la tradizione né la produzione vitivinicola di Randazzo, fanno annualmente delle belle manifestazione, Randazzo stà a guardare ).
Rilanciare la Mostra-mercato dell’antiquariato “Randazzo antiquaria” . . . .
( Ma quando mai si è fatta nella nostra città una vera mostra dell’antiquariato locale. Il Sindaco o l’ha sognata o ha confuso Randazzo con qualche altro comune, ne gira tanti ).
Ammodernamento della S.S. 120 per cui già esiste un finanziamento che prevede Randazzo come capofila per la redazione del progetto esecutivo. . .
( Aspettiamo che il Sindaco ci relazioni in merito, vista l’importanza per Randazzo del progetto vorremmo saperne di più, a meno che non si tratti del solito fumo negli occhi ).
Ampliare il Cimitero Comunale.
( Questa è l’unica cosa di cui si parla in Consiglio Comunale, ma fino ad ora solo . . . chiacchiere ).
Valutare complessivamente il sistema della viabilità e della mobilità in tutti i quartieri e soprattutto nel centro storico . . .
( Di questo avevamo già parlato nel 1° atto, la viabilità e lo stato del centro storico sono sotto gli occhi di tutti, tranne di quelli del Sindaco e della sua Amministrazione. Loro hanno altro a cui pensare: “Volano Alto” ).
Prevedere, in accordo con le autorità sanitarie, il potenziamento dell’ex struttura ospedaliera, . . . .
( A parte il fatto che come sempre non si è fatto niente, anzi i servizi continuano a peggiorare, Vi consigliamo di non far sapere che a Randazzo esiste una larva di struttura sanitaria, altrimenti il potente Raffaele, sapendo con chi siete schierati, la chiude definitivamente. . . altro che potenziamento ).
Definire le procedure per il passaggio al patrimonio comunale di tutta l’area dell’ex stazione della Ferrovia dello Stato . . . da destinare ad un grande Parco Urbano Polivalente . . .
( Parole .. Parole .. Parole. . . diceva una bella e brava cantante degli anni 70 ).
Ricercare i necessari finanziamenti per la realizzazione del sistema fognario della parte ovest . . . .
( Chissà se il Sindaco li ha trovati, non ce lo ha ancora detto, . . . ma non disperiamo ).
Verificare il funzionamento del depuratore . . . .
( Questa verifica, probabilmente, la farà la Procura della Repubblica di Catania e speriamo che chi ha sbagliato, paghi ).
Potenziare e adeguare il sistema idrico esistente . . . .
( Il Sindaco non ha ancora capito che non è l’acqua che manca ma è la rete idrica che è un colabrodo. Ed è su quella che bisogna intervenire, richiedendo un finanziamento. Intanto però consigliamo il Sindaco ma soprattutto il fontaniere comunale di andare a riparare l’enorme perdita in Via Umberto, nei pressi dell’abside della chiesa di S. Maria. E’ mai possibile che il personale del comune, lautamente pagato con i soldi dei cittadini non faccia mai il proprio dovere e devono essere sempre i randazzesi a segnalare i guasti ).
A Proposito Sig. Sindaco vorremmo sapere a cosa e quando verranno utilizzati i locali dell’ex Macello Comunale, visto che i lavori di restauro sono stati completati nel 2005 e rimangono tutt’ora inutilizzati. Si aspetta forse che vadano in malora come quelli dell’ex Pretura?
Perché non vi trasferisce, ad esempio la biblioteca, così cominceremmo a risparmiare un bel po’ di danaro a beneficio del Bilancio Comunale e quindi delle tasche dei contribuenti?
In attesa delle sue risposte, alla prossima puntata.
                                                                                                Cesare Borgia Junior

Nessun commento:

Posta un commento