venerdì 12 febbraio 2010

Il Libro delle Illusioni ( Farsa Paesana in tre atti di Ernestus Alfonsus )

3° Atto Cultura, Turismo, Ambiente . . . ecc. ecc. ecc.


Pag. 4 – 5 – 6 – 7 – 8 . . . e chi più ne ha più ne metta del “ Libro delle Illusioni “

- Recuperare il progetto ( già finanziato dalla Provincia Regionale di Catania ) per la realizzazione di una pista per l’Elisoccorso.
Ci chiediamo che fine hanno fatto sia il progetto che il finanziamento.
- Monastero di San Giorgio e Mura di Cinta.
Mentre il Sindaco continua a spronare la deputazione regionale ( che, ricordiamo, a Randazzo in tempo di elezioni raccoglie sempre un bel mucchietto di voti, salvo poi dileguarsi ), le mura continuano a sgretolarsi e il Monastero si avvia al definitivo crollo.
- Randazzo Città dei Musei.
Ci chiediamo che fine hanno fatto l’istituendo Museo di Arte Sacra, ed i locali dell’ex Macello Comunale un tempo destinato a raccogliere i reperti dell’Antica civiltà contadina?
- Parco Archeologico.
Concordiamo con quanto dichiarato dal Sig. Sindaco: “ Essi ( I siti archeologici ) versano in condizioni di marginalità ed inaccessibilità, ma vengono quotidianamente saccheggiati dai tombaroli senza scrupoli “.
Ma gli chiediamo cosa lui abbia fatto in questi due anni e che fine ha fatto l’istituendo “ Parco Archeologico“.
- Centro Culturale Polivalente.
Con grande gioia abbiamo appreso dalla sua viva voce che l’iter amministrativo per la ristrutturazione dell’ex “ Cinema Moderno”, sembrerebbe ormai essere in dirittura d’arrivo. Ci auguriamo che non siano solo chiacchiere da festa di carnevale.
- Biblioteca e Archivio Storico.
Gli opportuni finanziamenti atti a creare una “ Biblioteca Comunale “ informatizzata, che fine hanno fatto? Sono stati richiesti? E “l’Archivio Storico”, che dovrebbe salvaguardare la memoria storica della città? Sembrerebbe che se ne siano perse le tracce, oppure quel poco che è rimasto di documentazione continua ad essere saccheggiata dai . . . soliti ignoti.
Centro Storico.
Su questo argomento riteniamo sia meglio stendere un velo pietoso.
AMBIENTE – PERSONALE – SPORT E TEMPO LIBERO – SICUREZZA
Questi argomenti, data la loro . . . complessità riteniamo non discuterli affatto, evitando così ai nostri lettori sia una perdita di tempo che un’ulteriore arrabbiatura.
Una cosa però va sottolineata a proposito dei Rifiuti:
. . . . . . . cercheremo di modificare il regolamento sulla tariffa dei rifiuti, prevedendo risparmi per i contribuenti, secondo la logica più ricicli = più risparmi. ( Sono parole del Sindaco ).
Egregio Sig. Sindaco tutta la cittadinanza, in questi giorni, ha potuto appurare, con le proprie tasche come Lei predichi bene e razzoli male.
Infatti mentre da un lato i cittadini randazzesi, in buonissima percentuale, attuano la differenziazione dei rifiuti solidi urbani con un costante aumento annuo; Lei, molto coerentemente, anzicchè diminuire le bollette le ha ulteriormente aumentate.
Meditate gente . . . meditate.
                                                                           Cesare Borgia Junior

Nessun commento:

Posta un commento