martedì 5 gennaio 2010

L'ANIMA BELLA.



(colloquio tra un elettore del PDL e un eletto con cariche istituzionali importanti)






“Se penso alla luna, al sole, agli spazi celesti..... Dottore diciamolo fra noi: tutto questo è molto bello. Io vi sento uno spirito di elevazione, in tutto ciò. Perché non dobbiamo elevarci? Mi dica dottore, se alzandoci materialmente non ci eleviamo anche spiritualmente. In me, vede, c'è qualcosa di ascetico, di mistico, non mi vergogno a dirlo. Io non sono di quelli che vivono con il naso schiacciato contro il muro. Secondo me dovremmo deciderci a toglierlo dal muro il naso, e puntarlo verso l'alto, lassù dove indubbiamente vive qualcosa di mistico di ascetico. Dico bene o dico male?”
“Bene”
“Ragioniamo e analizziamo dottore, nel 1985, mio cognato aveva nel portafogli le tessere di tutti i partiti: era democristiano, liberale, missino, socialista, socialdemocratico, eccetera eccetera. Aveva pure la pensione di invalidità, lui che non è stato mai ammalato e gode di ottima salute. Ora guardiamo in faccia la verità: di fronte allo Spirito Universale chi ha più meriti mio cognato o la sua cagnetta? La cagnetta non c'è dubbio. Dico bene o dico male”
“Bene”
“Embé , a me proprio questo fatto mi fa rabbia. Che c'è gente, a questo mondo, che non pensa che al proprio utile, al proprio particulare. Gente mi perdoni con il sedere a terra. Vede a me il particulare fa schifo, sarà forse perché io tendo all'Universale. Prendiamo Socrate e lasciamo perdere Machiavelli. A noi è Machiavelli che ci ha rovinati. Dico bene?”
“Benissimo”
“Si glielo ripeto. A me interessa Socrate, e se scavo scavo le dico che Platone non mi garba. E nemmeno Orazio mi è simpatico. C'è troppo vino in lui, troppo Falerno, troppo Bibendum Est, troppo epicureismo. E l'Anima? Me la trova, lei, l'anima in Orazio? Avanti me la trovi! Prima di rispondermi si ricordi che quello gettò lo scudo, giudichi da questo. Ora, io non sono un guerrafondaio, ma uno che butta via lo scudo mi insospettisce”.
“Dottore, qua due sono le cose che ci danneggiano nello spirito e nel morale: la libidine del denaro e la libidine del potere. Avanti dove stanno più gli spiriti di una volta? Mi faccia vedere dove stanno i Poeti e i Santi: se me ne fa vedere uno solo, io non parlo più, m'incateno i denti. Dico bene o dico male?”
“Bene”
“Grazie...Dottò, scusi se ora mi prendo questa libertà: lei che ha tante buone maniglie ed è la più alta carica istituzionale della città, potrebbe farmi un biglietto di raccomandazione per il signor Rossi, che è il presidente dell'Ato?”.

1 commento:

  1. chiediamo le dimissioni subito del sindaco prima che sia troppo tardi!!!!!!!

    RispondiElimina